La scrittura del Se'

Che cos'è' la Scrittura del Se'?

Da diversi anni si è' riscoperto il valore terapeutico della scrittura tanto che spesso gli stessi terapeuti la propongono come strumento di autoanalisi.  Da più di un decennio nei paesi anglosassoni (Stati Uniti Inghilterra e Australia) si stanno compiendo studi in ambito universitario (cfr James W.Pannebaker) e non, proprio per dare un supporto scientifico alla scrittura espressiva e i primi risultati sono ottimali tanto da suggerirne l'uso anche con pazienti affetti da patologie autoimmuni come l'HIV che paiono poi rispondere meglio alle cure.
Senza voler disturbare eccellenti risultati scientifici o pensare a patologie croniche, a mio avviso la Scrittura ha il grande vantaggio di essere una Meditazione alla portata di tutti. 
Che cosa vuol dire questo? Le tecniche di meditazione aiutano a prendere contatto con il proprio Se', ristabilendo una sana gerarchia mente-cuore-anima e dando la possibilità' di affrontare la nostra realtà' da una diversa prospettiva. Con un buon distacco emozionale, come se vedessimo ciò' che avviene attorno a noi proiettato su uno schermo, mantenendoci costantemente ancorati al presente. Infatti proprio come la Meditazione la scrittura implica responsabilità', radicamento, presenza nel qui è ora per compiere delle scelte (linguistiche) legate alle emozioni.
Scrivere un testo, specie dopo particolari e mirati stimoli, può' essere risolutivo per entrare in contatto con il proprio Se'. Il compito del counselor  sarà' quindi quello di fornire tali stimoli e rimandare al cliente i giusti feedback sul quanto scritto. A volte può' bastare una parola scritta istintivamente per risvegliare immagini, ricordi e spunti di riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Parole di Donne in fiaba: tutto è possibile nelle fiabe, come nella tua vita!

La vita è magia e ognuno di noi nel suo intimo lo sa, anche tu. Lo sai e lo riconosci quando riesci a superare gli ostacoli, a realizzare i...